EMAIL MARKETING

Scopriamo perchè è importante l' email marketing

L’email marketing è uno strumento che viene utilizzato sempre di più, sia da aziende sia da affiliati. Se questi 2 attori lo usano sempre con maggior frequenza, è sinonimo che FUNZIONA! Eccome funziona! Immagina di poter scrivere direttamente al tuo cliente, senza pagare nulla !

Prendiamo un estratto di Wikipedia sulla definizione di Email Marketing:

L’E-mail marketing è un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi, commerciali e non, al pubblico.

In senso lato, qualunque e-mail inviata a un cliente (o cliente potenziale), può essere considerata un’azione di e-mail marketing. Solitamente però si usa questo termine per riferirsi all’invio di messaggi email per acquisire nuovi clienti, fidelizzarne altri, o convincere quelli precedenti ad acquistare subito qualcosa (call to action).

L’attività pubblicitaria online basata sull’invio di un messaggio pubblicitario tramite email verso una lista preselezionata di utenti è chiamata Direct Email Marketing (o Direct E-Mailing, in acronimo DEM).

In Italia vengono ricevuti 900 milioni di messaggi di posta elettronica al giorno, circa 30 per utente Internet.

Negli ultimi anni si sta ponendo una sempre maggiore attenzione all’integrazione dell’e-mail marketing con altri sistemi di gestione (es. CRM) e comunicazione (es. social media). L’evoluzione recente si sta concentrando sempre più sulla qualità del contatto (profilazione delle utenze, cura della soddisfazione della clientela), rispetto agli invii massivi di posta che avevano caratterizzato l’e-mail marketing degli esordi.

L’email marketing, dopo un sondaggio eseguito da (Econsultancy) si è posto al primo posto, con il 68% dei voti dati dalle maggiori aziende come un eccellente prodotto di vendita, dove il guadagno superava di gran lunga tutti gli altri strumenti di marketing!

E’ uno strumento che va bene a tutti, dalla grande azienda, passando per l’ affiliato e anche per chi ha un piccolo negozio. Se ci pensi, oggi, tutti ci chiedono o il numero di telefono o l’email perchè quest’ultima, è quasi diventata “Intima” come il proprio numero di telefono. Hai un potenziale altissimo nel momento in cui possiedi l’email di un utente che potrebbe essere, o sarà, il tuo futuro Cliente!

IL SEGRETO DI UN'EMAIL MARKETING VINCENTE

Se qualcuno ti ha detto, o hai sentito parlare, che il modo corretto è inviare decine e decine di email con SCONTI, OFFERTE, PROMOZIONI cancellalo dalla tua mente! Questo non è il modo corretto di fare email marketing!

Il tuo futuro cliente, deve ricevere email con  CONTENUTO che ha VALORE, altrimenti cestinerà la tua email e non ne aprirà più ogni volta che ne vedrà arrivare da parte tua! Qui di seguito ti elenco alcuni valori per i tuoi contenuti:

  • Risolvi i problemi comuni dei tuoi clienti;
  • Consigli su come affrontare le difficoltà (in modo gratuito)
  • Spiegare il prodotto e cosa può risolvere quel determinato prodotto.

Esempio : Se un veterinario manda un’ email ad un proprio cliente relativo alla al plurito che il cane ha da tempo, gli spiegherà i vari metodi e quali medicinali(se bisogna) dovrà comprare.

QUAL' E' IL MIGLIOR STRUMENTO PER L' EMAIL MARKETING?

Il miglior strumento ad oggi in circolazione è sicuramente GETRESPONSE.

Getresponse GetResponse è una soluzione di marketing online completa. Offre funzionalità di pubblicazione e hosting di newsletter chiavi in ​​mano, oltre a risposte automatiche di follow-up illimitate, landing page, webinar, automazione del marketing e CRM per fornire informazioni ai tuoi contatti e convertirli in clienti paganti.

 

Completamente automatizzato, le pratiche antispam e le relazioni stabilite con i principali fornitori di servizi Internet e fornitori di servizi di posta elettronica, GetResponse è orgoglioso della massima consegna delle e-mail possibile per garantire che i messaggi vengano inviati ai potenziali clienti.

AVRAI UNA PROVA DI 30 GIORNI GRATUITA

I migliori servizi di web hosting per il tuo sito Web nel 2019

Clicca qui sotto per leggere l'ultimo articolo relativo ai migliori Web Hosting